venerdì 10 dicembre 2010

Non sempre basta un pizzico di sale

by ...congrazia...

Sicuramente senza sale io non riuscirei a vivere.

Detto questo oggi, in questa nuova puntata della rubrica, voglio parlare del sale appunto.
Usato sin dall’antichità come moneta di scambio, utilizzato come conservante per eccellenza, il sale ha accompagnato tutta la storia dell’umanità. Sono un po’ di anni che si sente parlare dei danni che il suo abuso porta, in primis l’ipertensione e molti altri problemi di salute.
Come per ogni cosa però, credo che usato con moderazione sia un amabile compagno, che rende i nostri piatti piacevolmente saporiti.



Sapevate che il 20% di sale, sul peso totale di ciò che vogliamo conservare, basta per mantenere la preparazione per periodi anche molto lunghi??? (per esempio, su 100 grammi di preparato 20 grammi di sale)
E grazie a questo semplice segreto, si possono realizzare dadi e insaporitori casalinghi strepitosi.
Eccovi qualche ricetta veloce e che vi darà immense soddisfazioni e regalando un vasettino di queste delizie vi farete amiche parecchie persone. Io utilizzo preferibilmente il sale integrale, ma potete usare ogni tipo di sale.



Nella foto vedete nell'ordine

-sale alle erbe aromatiche
-dado di carne
-pasta di sale alla salvia e rosmarino
-pasta di sale e aglio
-dado di verdure

Il sale alle erbe aromatiche si prepara facendo seccare tutte le erbe aromatiche che avete a disposizione come il timo, la maggiorana, il rosmarino, la salvia, l'origano, la menta e molte altre ancora tritandole appunto con il 20% di sale. Questo lo potete usare per insaporite tutte le vostre insalate la carne, il pesce e molte altre delle vostre preparazioni.
 
Il dado di carne lo potete realizzare semplicemente mettendo a cuocere della buona macinata mista con carota, sedano e cipolla e una volta ridotto il liquido che si formerà, pesate il "sugo" così ottenuto e aggiungete il 20% di sale. Questo lo potete usare come un normale dado, ma sarete sicuri di mangiare qualcosa di sano e genuino.
 
La pasta di sale alla salvia e rosmarino potete farla così: prendete due belle manciata di salvia e un paio di rami di rosmarino, tritate bene con un mixer, aggiungete dell'olio extravergine di oliva per aiutarvi a  rendere il tutto cremoso e aggiungete, dopo averlo pesato il 20% di sale. Questa la potete usare per le verdure al forno, per preparare dei fagioli o in tutte quelle preparazione che richiedono la salvia e il rosmarino. Io l'ho usata qui per esempio.
 
La pasta di sale all'aglio è necessario farla in primavera, perchè ci serve l'aglio fresco non ancora secco. Come sempre fate una crema di aglio e olio e aggiungete il solito 20% di sale. Un cucchiaino di questo preparato, sostituirà uno spicchio di aglio e utilizzando l'aglio giovane avrete anche il vantaggio di poterlo usare senza paura di cattiva digestione spalmato su una appetitosa bruschetta, per esempio.
 
Il dado di verdure lo potete realizzare tritando carota, sedano, cipolla, porro, aglio e erbe aromatiche, pesate e.... aggiungete il 20% di sale!!!! Io lo utilizzo per insaporire dalla zuppa alle verdure ai sughi  e alle carni e pesci.
 
Sorpresi??????
 
Con questo piccolo segreto riuscirete a rendere magnifica ogni vostra preparazione, ora non vi resta che provare!!!! e ..... alla prossima puntata!!!!

5 commenti:

  1. quante cose nuove, ma mi hai sorpreso! ciao ed allora ti auguro una giornata saporita

    RispondiElimina
  2. wooooow!!!
    ma quanto si impara da te!!!!
    grazieeee!!!
    li tieni in barattoli?? tipo, il dado di carne dove lo conservi? e quanto si conserva??
    ne sento gia il sapore in bocca!!!

    RispondiElimina
  3. Sono stpefatta.... Ma quante ne sai Fra?? :-O
    Davvero... dove hai imparato tutte queste, chi te le ha trasmesse? Un giorno, nella tua rubrica, dovrai dedicare un angoletto alla storia che c'è dietro tutto ciò...

    RispondiElimina
  4. grazie!!!!
    @gufo li metto nei vasetti e il tutto si conserva molto a lungo, non ti so dire con più precisione perchè io lo rifaccio molto spesso
    @unnickname dietro a tutto c'è..... una storia d'amore ;) ok prima o poi ve la racconterò...

    RispondiElimina
  5. ma lo sai tu pensa e ripensa ...includo qualche mini vasto nella confezione natalizia da regalare!
    grazie fra

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !