giovedì 2 dicembre 2010

LEGGENDE DI NATALE

by Ilgufoilprincipelafata

Ci avviciniamo al Natale, insomma si e' tutti piu buoni ma anche piu curiosi... curiosi di sapere cosa si mangera', curiosi di sapere cosa ci sara' dentro a quel pacchettino sotto l'albero, ed io sono curiosa pure di conoscere le cosiddette leggende di Natale...
Ma voi lo sapevate che...
Il primo vero presepe della storia fu creato nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Roma.
 Questa usanza divenne così popolare che presto tante altre chiese vi aderirono. Ognuna creava un presepio particolare ed unico. Le scene della natività erano spesso ornate con oro, argento, gioielli e piete preziose. Anche se molto popolare tra le classi più ricche, questa opulenza era quanto di più distante dal signigificato della nascita di Gesù. Dobbiamo il "nostro" presepe attuale a San Francesco d'Assisi, che nel 1224 decise di creare la prima Natività come era veramente descritta nella Bibbia

E la storia del pettirosso?? la sapete??

Un piccolo uccellino marrone divideva la stalla a Betlemme con la Sacra famiglia. La notte, mentre la famiglia dormiva, notò che il fuoco si stava spegnendo. Così volò giù verso le braci e tenne il fuoco vivo con il movimento delle ali per tutta la notte, per tenere al caldo Gesù bambino. Al mattino, era stato premiato con un bel petto rosso brillante come simbolo del suo amore per il neonato re.

Ma delle palline dell'albero non lo sapevate eh?
A Betlemme c'era un artista di strada molto povero che non aveva nemmeno un dono per il Bambino Gesù così egli andò da Gesù e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere.
Questo è il perché ogni anno sull'albero di Natale appendiamo le Palle colorate - per ricordarci delle risate di Gesù Bambino.

Per ora vi ho raccontato queste... ma presto tornero' a raccontarvene altre.. a proposito, vi lascio sulle note di una canzone che in questi gg fa da padrona in casa mia...

LA NOTTE DI NATALE
la notte di natale e' nato un bel bambino
bianco rosso tutto ricciolino,
maria lavava, giuseppe stendeva e  il figlio piangeva dal freddo che aveva
stai zitto mio figlio che adesso ti piglio
pane non ho ma latte ti daro'
la neve sui monti cadeva dal cielo, maria con il suo velo copriva Gesu' ..

a presto!

2 commenti:

  1. è la prima canzoncina che ho insegnato al mio bimbo...beh mi mancava la storia del pettirosso...molto bella è quelladell'asinello che condusse Maria e Giuseppe nel loro viaggio la conosci?

    RispondiElimina
  2. ma io non ne sapevo nemmeno una :-(...
    quella del pettirosso poi, è diventata già la mia preferita!!!!
    complimenti!!! bel post in tema, grazie!!!

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !