venerdì 31 dicembre 2010

Il valore di una carezza

by ilgufoilprincipelafata

Come ogni volta, ero indecisa sull'argomento del post... troppe idee! co-sleeping, autosvezzamento, buoni propositi per l'anno nuovo,....
ma la scelta e' caduta su un argomento a me carissimo: i bambini e gli animali.



Sono cresciuta con leccate di faccia, corse nei campi e coccole infinite.
Cani e gatti in casa mia non sono mai mancati, per non parlare di tartarughe, tritoni, xenopi, salamandre, bisce, criceti, iguane, pesci tropicali e di acqua dolce.. insomma, ricordo che quando a scuola dovevo descrivere la mia famiglia ci volevano un sacco di pagine!
Quello che mi hanno insegnato i miei cani soprattutto, sono cose profonde e bellissime: prima di tutto il RISPETTO, poi L'AMARE INCONDIZIONATAMENTE.
Sono come dei bambini, si danno al 100 % e si fidano di te al 100%.
L'amore e il rispetto per gli animali e per la natura sono valori per me e mio marito importantissimi, che abbiamo voluto e stiamo cercando di far arrivare anche ai nostri figli.


Il contatto, la carezza, la coccola sono cose che a mio parere non possono mancare nella crescita di un bambino.
Il cane diventa compagno di giochi, amico su cui piangere, amico con cui ridere,amico da accudire, amico con cui stare accanto alla stufa a leggere un libro, protettore nella notte... ricordo che da bambina dovevo assolutamente avere il mio cane vicino, e se nel buio allungavo la mano dovevo sentire che c'era, che era li con me a proteggermi... anche se si faceva certe ronfate! eheheh..
ah dimenticavo... amico a cui fare scherzi... vero Principe e Fata???!


Per  Pet-Therapy s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale e viene usata in svariati settori socio-assistenziali, tra i quali: case di riposo, ospedali, comunità di recupero.
Prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress e la depressione.


E visto che amiamo la famiglia numerosa.. a breve arrivera' una sorella pelosa, oltre al fratello peloso delle foto!
vi lascio con questa foto, che vale piu di mille parole..


e.. UN BUONISSIMO ANNO NUOVO DA BIMBIKOALA!!

5 commenti:

  1. avete perfettamente ragione!!! io vivo con 2 gatti e un cane e vedo che la mia cucciola ne risente molto positivamente!!!!

    tutti i bambini dovrebbero crescere insieme ad un amico peloso per imparare tante cose!!!!!

    RispondiElimina
  2. post bellissimo e foto meravigliose!!!!! condivido tutto in pieno... ^_^

    RispondiElimina
  3. Che belle queste foto!!!!E profondamente vere le tue riflessioni! Leti adora i gatti dei nonni... peccato che ne accolga l'avvistamento a gridolini dopo i quali le coccole diventano difficili, scappano tutti ;-)!

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !