venerdì 19 novembre 2010

Pulizie ecologiche, pulizie in allegria

by PimpaPera


Io odio fare le pulizie, davvero. Lo odio proprio. Lo sanno tutti.
Mi fa venire l'orticaria, gli sforzi di stomaco, i capelli crespi, mi spuntano dei bubboni sul mento e sulla fronte, divento inappetente (magari!), scorbutica e mi sale pressione.

Però ci sono due o tre cosette che ho scoperto ultimamente e che le pulizie me le hanno quasi fatte diventare simpatiche...

Dovete sapere che oltre ad essere famosa per trovare tutte le scuse possibili per non prendere la scopa in mano, sono anche celebre per aver pulito, in un attacco di eccesso di zelo accecante, il vassoio del seggiolone della Pimpa autosvezzante con Mister Muscolo.........
Ebbene sì, ho tentato di avvelenarla, ma giuro che mi sono redenta!

Da quell'avvenimento m'è arrivata l'illuminazione divina e ho scoperto con somma gioia e grande stupore (ma come mai ci stupiamo delle cose semplici, oggi giorno?) che è possibile ottenere ottimi risultati nelle pulizie utilizzando ingredienti semplicissimi come l'aceto, il bicarbonato di sodio, l'acqua calda (eh sì, ho proprio scoperto l'acqua calda!), l'acido citrico o un semplice sapone per i piatti!


E in più divertendosi come matti a prepararli, mischiare questo con quello, provare se funziona di qua, provare se lava di là, proprio come quelle che come noi Mamme Koala non sanno stare mai ferme con le mani, se la godono alla grande durante le loro sessioni di creatività!

Insomma ho scoperto che si può pulire con un occhio all'ambiente e anche uno alla sicurezza perché con un bambino in casa la sicurezza diventa un'esigenza primaria.

In rete trovate molte risorse sull'argomento, e anche negli scaffali delle librerie, ma io vi segnalo il mio sito-guro, quello che mi piace di più in assoluto: Detersivi Bioallegri, frutto del lavoro di un gruppo di persone che armate di passione e pazienza hanno raccolto e verificato una serie di informazioni messe poi a disposizione di tutti in un compendio scaricabile gratuitamente qui, dove troverete ricette e spiegazioni che io ho trovato preziosissime!
La loro esperienza è diventata anche un libro.

Qui sotto vedete la mia crema detergente multiuso fatta in casa fatta seguendo proprio una delle loro ricette ;-)



Per finire vi segnalo un paio di prodotti che di recente sono diventati miei carissimi amici:

E-cloth: un panno ad alta assorbenza che solamente con acqua pulisce e sgrassa, e lucida persino. Io ne sono una grande fan. Niente chimica, zero, grande durevolezza e risparmio sia in tempo che in denaro.

Spugna magica: quella bianca dalla trama super fitta, sul mercato con diversi nomi commerciali, pulisce anche lei con il solo ausilio dell'acqua ed è particolamente indicata per sporchi altrimenti considerati impossibili, tipo il pennarello, grassi su superfici lisce ecc... Ha potere abrasivo e si consuma con l'uso. Si tratta tecnicamente di "schiuma di melamina", un materiale originariamente destinato ad altri scopi.
Ma NON lasciatela nelle mani dei bambini e non usatela MAI sulla pelle!



Ed ora tocca a voi: raccontateci i vostri trucchetti e dateci i vostri suggerimenti per una casa pulita, ecologica e sicura!

5 commenti:

  1. uelllaaaa!!! questo post lo aspettavo!!!! io sono in piena scoperta di questo nuovo mondo, e sono sempre più entusiasta!!!! per il momento ho preparato il detersivo per la lavastoviglie e per la pulizia della casa, sono una grande consumatrice di aceto e nr della just. comunque te lo dico pure qui: l'inizio è esilarante, mi ha fatto parecchio sorridere e ridere... grazie!!!
    il mister muscolo comunque me lo ricordavo.... hihihih

    RispondiElimina
  2. Non ti smentisci mai mia cara ;)
    Darò un occhiata si si. Alla fine dall occhiata ho cambiato svariate abitudini !
    Mi tentate ;) anche se devo essere sincera con quei 4 detersivi mi trovo benone

    RispondiElimina
  3. oooh ma mi si e' cancellato!!! ero la prima !!
    uff, va beh, pimpa un post bellissimo! ho gia scaricato le ricette e non vedo l'ora di farle!!!
    brava <3 !!

    RispondiElimina
  4. nel qualche angolo remoto del mio cervello custodisco un ricordo di mia mamma che smacchia con lo yogurt bianco...
    bellissimo post, grazie!

    RispondiElimina
  5. CIAO!! Prima di tutto GRAAAAZIEEE!!! sono arrivati sabato i koala e sono veramente bellissimi!!! Il monello li ha subito messi nel suo treno dei dinosauri (uno scatolone con una cordina... :-))
    Poi grazie anche x il sito guru, ora vado subito a vedre!! CIAO! Vale

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !