lunedì 22 novembre 2010

...con un poco di zucchero....

by congrazia

Su BimbiKoala c'è una nuova rubrica

CUCINARE CON GRAZIA

vi svelerò alcuni dei miei piccoli segreti di cucina, vi dirò come metterli in pratica e mi auguro di aiutarvi a rendere originali e ancora più speciali le vostre preparazioni . Percui diamo inizio alle danze oggi parliamo di zucchero ed in particolare vi darò la ricetta per preparare un buonissimo e genuino zucchero vanigliato e dello zucchero allo zenzero.


Quelli nella foto sono in ordine:
-zucchero di canna
-zucchero bianco
-zucchero allo zenzero
-zucchero vanigliato
-zucchero integrale
Lo zucchero di canna ha un potere dolcificante molto alto, lo preferisco allo zucchero bianco in quanto subisce meno raffinazioni, lo si può utilizzare in ogni preparazione e vi rimando alla descrizione che ne fa wikipedia qui.
Lo zucchero bianco che è quello più utilizzato, ma se sapessimo realmente come viene raffinato saremo sicuramente molto più restii nell'adoperarlo. Infatti il gusto di questo prodotto non ha assolutamente niente a che vedere con quello della canna da zucchero. Ho scoperto lo zucchero integrale, fusione di mille aromi, che vanno dalla liquirizia al miele, in un tripudio gusti che lo hanno lo hanno reso il dolcificante da noi preferito.
Mi rendo spesso conto, che molti dei sapori che preferisco, sono sempre le cose più semplici, poco elaborate, in cui non ci sono mille passaggi industriali di raffinazione , e credo inoltre che oggigiorno siano sempre più difficili da reperire dei prodotti buoni e genuini, perchè purtroppo le leggi di mercato non prevedono "pochi passaggi" e non danno giustizia per esempio allo zucchero integrale che non è per niente pubblicizzato e lo si trova solo nei negozi che vendono merce equo-solidale. Spero che si sia capito che sono entusiasta di questa mia recente scoperta e spero anche di aver stuzzicato la vostra curiosità fino al punto di volerlo provare!!!
Ma ora veniamo alle ricette, partiamo con quella per fare un ottimo zucchero vanigliato in casa, servendosi solo di un buon mixer. Dovrete procurarvi delle buone bacche di vaniglia. A proposito, lo sapevate che per capire la bontà della bacca, dovete guardare se "suda"? Sì, più la bacca è bagnata più l'aroma che darà alle vostre preparazioni sarà intenso. Detto questo prendete 200 g di zucchero e ponetelo nel boccale del mixer, aggiungete la bacca tagliata in pezzetti da un centimetro. Fate partire per pochi secondi alla volta le lame fino a quando la bacca si sarà tritata amalgamandosi con lo zucchero facendolo diventale di un colore beige. Quello nella foto è un cucchiaino di quello preparato oggi, ma non ancora del tutto tritato, ho utilizzato dello zucchero bianco, perchè purtroppo degli altri non ne avevo abbastanza.E il gioco è fatto, avrete ottenuto un prodotto genuino per le vostre preparazioni e un cucchiaino di questa meraviglia non vi farà per niente rimpiangere le tristi bustine o fialette e comincerete ad usarlo ancora più volentieri. Conosco un altro metodo per ottenere uno zucchero all'aroma di vaniglia, dovrete mettere in un vasetto di vetro 2 o 3 bacche e coprirle di zucchero, dico aroma in quanto quello che otterrete sarà uno zucchero con meno sapore non per questo meno buono, ma sicuramente dal gusto meno intenso di quello che otterete con la ricetta sopra.
Ed ora arriviamo allo zucchero di zenzero che in realtà è quello che avanza dalla ricetta dei canditi di zenzero che potete trovare qui. Una volta fatti i canditi vi avanzeranno dei cristalli di zucchero profumatissimi che potrete utilizzare per dolcificare e rendere speziata una tisana o per fare dei biscottini saporiti.


Spero di avervi scritto qualcosa di interessante e vi ricordo che fino al 24 novembre siete in tempo per partecipare al nostro giveaway.


Alla prossima puntata allora, in cui, vi posso già anticipare si parlerà di..... sale!!!!

10 commenti:

  1. buonoooooo!!!
    aspettero' in trepidazione la prossima puntata!

    RispondiElimina
  2. wow quanti bei consigli, quello alla vaniglia lo voglio provare. Io solitamente lo zucchero vanigliato lo faccio così: nel bimby metto zucchero bianco e 2 bustine di vanillina (che comunque è un prodotto di laboratorio) e frullo per 1 minuto a vel. turbo ottenendo uno zucchero a velo vanigliato. Però lo zucchero non a velo ma quello normale vanigliato sono certa che fa venire fuori di dolci più aromatizzati ;).

    RispondiElimina
  3. ti consiglio di provarlo, non è solo più genuino, ma è veramente gustoso e intenso!!!!

    RispondiElimina
  4. Francesca, devo leggere con piu' attenzione appena sono a casa in pace, mi hai fatto venire un mente che si possono regalare vasetti di zucchero "condito" per Natale, non sarebbe carino??

    RispondiElimina
  5. he he he.... "regalare" io lo faccio già con le mie confezioni!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ho una domanda... ma quindi si mette tutta la bacca e non solo i semi come in altre praparazioni? o voglia di farlo subito :))))

    RispondiElimina
  7. tutta la bacca!!!!!! l'importante è avere un buon mixer ma non ti preoccupare se dovesse rimanere qualche pezzettino più grande...

    RispondiElimina
  8. io no lo mai fatto, ma ne ho sentito parlare benissimo..
    che dite provo anch'io...

    RispondiElimina
  9. direi di sì!!!!!! vedrai che non te ne pentirai!!!!! anche perchè è un modo anche per risparmiare, con una bacca ci fai un bel po' di zucchero da utilizzare invece che in una sola volta per moooooolte volte!!!!

    RispondiElimina
  10. zucchero...off limit (per problemi di salute...addio zucchero!) ciao

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !