giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Cupcakes con crema al burro

Anche quest'anno partecipo all'evento "Liberiamo una ricetta", evento di grandissima condivisione nato l'anno scorso per supportare e dimostrare affetto ad un'amica.
Avevo partecipato insieme alla mia Mumtrioska preferita, mia spacciatrice di ricette e belle emozioni.
Anche a sto giro ho deciso di liberare una ricetta golosa, che ha  fatto felici grandi e piccoli nella mia famiglia e spero che possa portare sorrisi anche nelle vostre case:
i Cupcakes con crema al burro.




Ricetta americanissima, ma se c'è una cosa che proprio non posso contraddire al nuovo continente sono proprio le ricette super caloriche.

Dunque per una decina di cupcakes (poi dipende da quanto grandi sono gli stampi) ci occorrono:

-275 gr di farina
-110 burro
-mezza bustina di lievito per dolci
-225 gr di zucchero
-2 uova
-una bustina di vanillina 
-una boccettina di aroma alla vaniglia (che profuuuuumoooo!)
-125 di latte (o ad occhio, aggiustate finchè il composto sarà bello cremoso).

Per la crema al burro ho usato:
-60 gr di burro
-120 gr di zucchero a velo (poi se è troppo liquida regolatevi aggiungendone altro)
-vanillina
-2 cucchiai di latte
(io, visto che non sono golosa per niente... coff.. coff.. ho aggiunto anche un pò di mascarpone, non so dirvi quanto, vado sempre ad occhio, però assaggiate!)
-colorante alimentare (qualche goccia!).

Ora buttate nel mixer gli ingredienti per l'impasto, alternando per ultimi latte e farina.
Mettete negli stampini e infornate a 180° per una ventina di minuti. Mi raccomando di non aprire il forno perchè se no non montano.
Quando saranno pronti fateli raffreddare e divertitevi a farcirli come più vi piace!

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.

Questa ricetta la regalo a chi legge. 

Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità:

per questo la lascio liberamente andare per il web"

Questa ricetta partecipa all' iniziativa "LiberaUnaRicetta" in sostegno del centro Astalli.
La raccolta completa e aggiornata di tutte le ricette liberate le trovate sul sito di MAMMAFELICE.

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !