mercoledì 29 dicembre 2010

il diritto ad un buon inizio...

by JoleSulPrato

                                               immagine copyright JoleSulPrato


Lo so che tanti di voi stano aspettando la estrazione del Giveaway natalizio e vi prometto che domani sera arriva!!
Ma per oggi vorrei invece richiamare la vostra attenzione  ad un altra parte, ai diritti naturali dei bambini.
Una bellissima iniziativa promossa dalla Lory del blog Giorno per giorno.

Il tema di questa settimana riguarda "Il diritto ad un buon inizio-a mangiare i cibi sani fin dalla nascita,bere acqua pulita e respirare aria pura"...in pratica per quelli che vivono nelle grandi città utopia pura.



Se gia non possiamo,non vogliamo o non c'è la sentiamo ad scappare dallo smog e caos delle città dopo la nascita del figlio a favore di qualche casolare in campagna non è detto che non possiamo cambiare molte delle nostre abitudini.

-Bere l'acqua del rubinetto è un ottimo inizio. L'acqua del rubinetto è potabile, è controllata, è amica del ambiente. Lasciamo ai nostri figli un ambiente più pulito e una sana abitudine di aprire il rubinetto e non la bottiglia di plastica.
-Leggere di più le etichette e guardare di meno le pubblicità ed insegnare lo stesso ai nostri figli. Spiegare il perché voi preferite mettergli nello zaino un dolce fatto in casa e non la solita merendina mangiata dal resto della classe.
-Fargli amare la natura. Fargli conoscere i segreti dei boschi,dei prati la bellezza nel raccogliere i frutti, ascoltare uccellini cantare, contare le stelle nella notte. E loro ci torneranno sempre.

Il loro diritto ad un buon inizio porta con se anche un obbligo verso quello che ci circonda. E allora noi li dobbiamo dare la possibilità di una giusta e dignitosa partenza ma anche insegnarli l'inestimabile valore della natura da rispettare.

3 commenti:

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !