venerdì 12 novembre 2010

i malanni di stagione...






L'autunno oltre i primi freddi, un tripudio di colori caldi e piogge insistenti ci porta anche i primi raffreddori &co della stagione.
Prima di tutto bisognerebbe lavorare sulla prevenzione, mentre io oggi vi racconterò cosa si fa a casa nostra se il raffreddore/tosse/influenza ci sono ormai in atto.
La natura ci offre molteplici prodotti per combattere e curare noiosi sintomi (pensiamo solo ad un nasino chiuso ).
-La cipolla ha un grande potere antibiotico e balsamico.
una cipolla tagliata a metta e messa accanto al letto dove si dorme ci fa respirare tranquilli tutta la notte (in barba alla tosse e naso chiuso)
-Tea tree oil (olio essenziale di maleluca) arriva dalla Australia dove e conosciutissimo per le sue proprietà antibatteriche, antivirali,antisettiche e contro i funghi.
Basta scogliere 20-30 gocce nell'acqua del bagno e si sentirà il suo beneficio nel caso delle bronchiti,raffreddori tosse,febbre e malattie infettive in generale.
Diluito con l'olio d'oliva può essere massaggiato con frizioni sul petto e in tal caso aiuta nelle infezioni di vie respiratorie.
-Aglio e miele Tagliare un paio di spicchi d'aglio a fettine fini e coprire con abbondante miele. lasciare al riposo per 2-3 ore. Bere un cucchiaio del succo così ottenuto più volte al dì.
-Aceto di mela bevuto mischiato alla vitamina C e il miele aiuta nel caso di tosse.
10 cucchiai in un litro d'acqua sono ottimi per fare l'inalazione (in caso che sia presente anche il mal di testa la dose diventa 50% aceto di mela 50% acqua)
Nel caso di febbre alta frizionare energicamente tutto il corpo con un panno imbevuto nel aceto di mela.
-E se avete problemi d'insonnia (che in questo periodo di cambio stagione possono essere molto frequenti) mettete nel cuscino qualche foglia fresca di maggiorana.
Ricordatevi anche di assumere molti liquidi (tè, spremute d'agrumi, brodo) e mangiare la frutta e verdura ricchi di vitamina C.

......................
UPDATE

Visto che con questo poi evidentemente me la sono gufato, da ieri sera ha casa nostra c'è un bel raffreddore. Cosi non sono mancate le cipolle e agli che ho potuto documentare e proporere un bel tutoria come la risposta a UnNickname che chiede "Ciao JSP, grazie di questo post utilissimo. Ti volevo chiedere: come si ottiene il succo di aglio e miele?"



1. Tagliare aglio a fettine sottili (io ho tagliato tre spicchi)


2.Ricoprire l'aglio con miele affinché non risulti completamente ricoperto.


3.Farsi aiutare nelle pulizie degli attrezzi!!




4.Dopo averlo lasciato riposare si forma un succo denso che va bevuto con il cucchiaini 1-2 volte a dì.

7 commenti:

  1. Ciao JSP, grazie di questo post utilissimo. Ti volevo chiedere: come si ottiene il succo di aglio e miele?

    RispondiElimina
  2. grazie!!! Queste belle indicazioni me le stampo e le metto nel mio armadietto a casa!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. non sapevo che la cipolla avesse questo effetto....visto che sono un po raffreddata questa sera provo! grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie, interessantissimo! Il tea tree oil qua in casa va alla grandissima!

    RispondiElimina
  5. Scrivo con una mano e con l'altra faccio le corna, quando sarà il momento userò la cipolla!!!! è deciso, ne ho sentito parlare troppo bene. Noi siamo affezionatissime usatrici di prodotti just, ma con quello che costano, una cipolla come alternativa non è per niente male!!! grazie

    RispondiElimina
  6. integrazione al mio commento..... sempre per la serie: "ma quante ne sai" , credo che, facendo sempre le corna, proverò anche questo di sicuro.... grazie di esistereeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  7. per provare questa ultima un po di coraggio ci vuole...ma funziona.

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !