domenica 14 novembre 2010

Allattamento al seno.

by ilgufoilprincipelafata

Sette anni fa, quando nacque il principe, avevo 23 anni.

Ero la piu piccola del reparto di ostetricia e di pannolini e allattamento ne sapevo meno di zero.
Purtroppo non fui cosi seguita e "coccolata" dalle puericultrici.
Gia' in ospedale ebbi la brutta esperienza delle ragadi, poi dissero che il capezzolo non usciva bene, che il bambino era pigro, si attaccava in punta e non come doveva quindi non stimolava la produzione di latte... insomma... un disastro.

Tornata a casa, mia mamma mi faceva una testa cosi: impossibile che non riesci ad allattare, tutte hanno il latte e tutte nella nostra famiglia hanno allattato, impossibile! bevi la birra, mangia!
O_O

Mi misi in testa che allora DOVEVO FARCELA.

Comprai i paracapezzoli, poi il tiralatte, , stavo le ore a tirare con quel cavolo di tiralatte manuale, una fatica cosi, per tirare solo 20 ml... una tristezza..

Dopo dieci giorni dal parto... mi arresi.
Le mie tette non funzionavano.

Il latte ando' via da solo, ne avevo cosi poco, e il biberon di artificiale mi rese la vita piu facile .
Il principe cresceva cicciotto anche se a un mese inizio' a prendere gli antibiotici e da li finche' venne operato di adenotonsillectomia due anni fa.

Ma il pensiero di non aver allattato viveva con me, tutte le donne in tutto il mondo allattano, pensavo. Devo aver sbagliato in qualche modo... e forse davvero il bambino non ciucciava come doveva??

Esattamente cinque anni e mezzo dopo, nacque la fata.

Mi sentivo pronta e decisa ad affrontare quella grande sfida che era l'allattamento al seno.
Avevo "studiato" tutto sull'allattamento durante la gravidanza, e decisi che le visite a casa dei parenti andavano abolite almeno per le prime due settimane, dovevo prendermi il mio tempo per capire, per conoscerci, per avviare quella cosa cosi importante.

E fu cosi.

La fata, gia' in ospedale fu soprannominata "ventosa".
Ero cosi orgogliosa...il gg prima di uscire dall'ospedale avevano pesato la fata e aveva ciucciato ben 125 ml!! ... WOW!!!
Ero positiva, serena, sicura di potercela fare.. e pensavo: speriamo di arrivare ai 4 mesi.

Non e' stato un percorso facile: .. da che parte devo attaccarla?? destra o sinistra?? questa tetta ti sembra piu piena? non mi ricordoooo! ma 5 minuti da un lato e 5 dall'altro o faccio una volta di qua e l'altra di la? che casino!!!
Poi la mastite, febbre a 39.5, impacchi di acqua calda di notte per sciogliere i grumi di latte, e piangere dal male mentre me le svuotavo, ma lo facevo per una buona, buonissima causa. Dormire avvolta da un asciugamano per non inzuppare il letto... uscire di casa dimenticando le coppette assorbilatte e accorgersi di avere due belle macchie sulla maglietta nel bel mezzo di una fila in posta... ecco a cosa erano dovuti quegli sguardi! hahahaah allattare e' anche questo!!

Nei momenti difficili e per chiarire i miei dubbi il sito della Leche League è stato fondamentale, non esitate a contattare le consulenti, sono davvero preziose.

Arrivate al traguardo dei sei mesi e mezzo di allattamento esclusivo al seno,e vedendo che le manine si tuffavano nei nostri piatti, abbiamo iniziato ad avvicinarci al cibo con l'autosvezzamento ( ve ne parleremo in seguito), mantenendo sempre il seno come pasto principale.

Insomma... e' da ben 17 mesi che allatto felicemente a richiesta!
Si beh, diciamo che fa un po ridere vedere una bimba di 17 mesi, che veste 3 anni e pesa 15 kg, correre verso di me e.. diciamo... servirsi da sola! ma questa e' LEI.
Ora la domanda piu in voga e': quando hai intenzione di smettere di allattare?? aspetti che va a scuola??
beh... la risposta non l'ho ancora trovata.

Care mamme, ero la prima a pensare che non avrei mai allattato, invece quelle tette che non hanno funzionato con il principe, quelle stesse tette, funzionano alla grande per la fata.
Quindi positive! Volere e' potere! bisogna pero' essere in due, e sperare che i nostri cuccioli collaborino con la nostra voglia di allattare.

In bocca al lupo a tutte!
:-)

10 commenti:

  1. un grande scritto! brava è verissimo quanto hai esternato. ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mi ritrovo totalmente nelle tue bellissime parole:due bimbi allattati al seno,ho pianto e avrei voluto gridare per i dolori e il sangue che usciva con il latte con il secondo divoratore...ho smesso di allattarlo a 15 mesi perchè continuava a farmi male anche se ormai il seno era guarito...se riesci e la tua bimba cerca continua pure,non pensare a cosa dicono gli altri...allattare è stupendo

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto commuovere, Gufastra che non sei altro! L'avevo detto io che le tue tette sono un monumento nazionale e la tua sotria per me e' di grande ispirazione! Spero che arrivi una Fata a casa nostra e che le cose vadano meglio!
    E quelle foto, che meraviglia... Lei che ride alla fine... che spettacolo...

    Senti, ma nella prima voto e' davvero il Principe e nella seconda la Fata appena nati? Lo sai che sio vede come il primo si attacchi in punta e la seconda molto meglio?

    Grazie di questo bellissimo post.

    RispondiElimina
  4. Grazie ! Grazie perchè così mi dai coraggio.
    Col pesciolino è andata esattamente così =( e nello sconforto più totale il latte artificiale è stato la nostra salvezza. Ma....ma il mio cuore spera di riuscire in questa stupenda esperienza con il secondo\a se mai ci sarà

    RispondiElimina
  5. post bellissimo.
    io mi ritengo molto fortunata, tutte è due volte l'allattamento è stato il sinonimo di piacere e pace. E la domanda quando ho intenzione di smettere...beh io mica ho intenzione, quella semmai vera a mia figlia :-))

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo racconto, si mi ricordo l´allattamento é veramente un avventura unica ;-)))

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte.
    e mi son commossa io leggendo i vostri commenti!

    @unnick.. hahaahah le tette nazionali!
    si, sono loro! la prima foto e' il principe la prima volta che si e' attaccato alla tetta, la seconda foto invece è la prima volta della fata!

    RispondiElimina
  8. anche io mi sono commossa... mi hai fatto tornare al momento in cui Elisa si è attaccata la prima volta.... che emozione!!!!! la nostra avventura è durata poco più di un anno, fino al momento in cui la mia cucciola mi ha fatto gentilmente capire che per lei era più buono il mangiare da grandi... con la tristezza nel cuore ho accettato la sua scelta (non prima di aver tentato di farla riataccare almeno 1000 volte, nelle quali mi dava come un bacino mi guardava e rideva...) adesso capita che per calmarsi, con mia somma gioia e piacere, mi metta la mano sotto la maglietta, e una volta trovato il "tesoro nascosto" si addormenta o si calma all'istante.... mi dicono che è un vizio... AHAHAHAHAHA.... io AMO questo vizio di mia figlia, un po' appaga anche me e il mio desiderio, un bisogno che è dentro di me. Avrei continuato ad allattare ad oltranza ma oltre ad amare Elisa, avendo scelto di credere che mi avrebbe fatto capire lei come fare la mamma, ho rispettato anche questa decisione anche se questo mi porta ancora oggi ad invidiarvi teneramente....

    RispondiElimina
  9. Che bel racconto!! Anche il monello che di mesi ne ha 18 mi corre in contro e mi dice mamma teta servendosi da solo! Io ho avuto la grande fortuna di trovare delle ostetriche mi hanno seguito vermante bene, altrimenti con montata lattea a poche ore dal parto e monello pigro sarebbe stato impossibile!! Anche a me è stato di grande aiuto il sito della lega del latte e il loro libro "L'Arte dell'Allattamento Materno
    " per me è stato la bibbia!! CIAO! Vale

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !