martedì 18 maggio 2010

no,le mutandine di plastica no...

Quando la mia figlia era piccola (non che ora sia particolarmente grande!!) anche noi come molti genitori la abbiamo sottoposta alla ecografia alle anche, un esame di routine per verificare la loro maturazione e prevenire in tempo la displasia.
Ed ecco la sentenza...l'anca destra immatura. Divenne tutto un susseguirsi delle visite specialistiche. Io a solo pensiero di doverle mettere le mutandine di resina in piene estate sentivo un irrefrenabile impulso a strapparmi i cappelli. No,no le mutande di plastica no.
Parlando con i dottori ho provato a cercare una alternativa,e lo trovata!
La fascia e mei-tai. La posizione che il bambino assume quando viene portato nella fascia (mei-tai o onbuhimo ) e esattamente la stessa che gli verrebbe imposta dalle mutandine correttive, le gambine divaricate e il peso scaricato sul sederino. La nostra "cura" divenne stare in fascia il più possibile e uso dei pannolini lavabili (anche essi essendoci più spessi tengono le gambine divaricate).
Al controllo successivo la situazione era migliorata ed entro tre mesi completamente maturata.
Grazie portabebè,grazie di averci risparmiato quelle orribili mutandine di plastica.

BimbiKoala

2 commenti:

  1. che bel post....
    vorrei che tutte le mamme con questo problema lo leggessero...
    noi abbiamo rischiato, nel senso che la nostro piccola aveva delle asimmetrie, ma è andato tutto a posto!
    questo metodo mi sembra molto bello, rispettoso del bambino e del rapporto con la mamma...

    complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie per i complimenti. il post oltre ad illustrare i benefici anche sconosciuti del portare il proprio piccolo voleva mostrare che a volte esistono i metodi più naturali e più dolci per affrontare i problemi,naturalmente con approvazione medica.

    RispondiElimina

Per chi volesse votare il mio negozio su ALM !